maco@macosas.it
(+39) 06 92.80.248

Infissi in alluminio

Infissi in alluminio: finestre e porte finestre

Nati come produttori di infissi in alluminio, cerchiamo sempre di tenerci aggiornati e in costante evoluzione per essere propositivi e realizzare così lavori moderni e perchè no, con un pizzico di creatività, anche originali.

Per la sua robustezza, lavorabilità, durata e leggerezza, l’alluminio è un ottimo materiale predisposto alla realizzazione di infissi con un unica caratteristica sfavorevole, la sua ottima conduttività termica. Questo significa che gli infissi in alluminio si comportano da ponte termico, quando la temperatura esterna è molto inferiore e viceversa, creano un flusso termico contribuendo al trasferimento del calore dall’ambiente interno a quello esterno e al contrario. Per ovviare a questo problema è stato introdotto un nuovo profilo,  l’alluminio a taglio termico, basato sul principio di interruzione della continuità metallica. In pratica, la facciata interna è interrotta da quella esterna dall’inserimento, all’interno del profilo, di una barretta di plastica, la poliammide che essendo isolante, interrompe il flusso e la trasmissione del calore. In questo modo si evita, in inverno, la dispersione del caldo verso l’esterno e in estate, l’influenza del calore esterno sulla temperatura interna.

Anche il tipo di vetro ha un ruolo di fondamentale importanza negli infissi in alluminio a taglio termico, poichè contribuisce a migliorarne le prestazioni termiche. Ovviamente parliamo di vetri camera, ma sono di tipo basso emissivo, cioè sulla superficie del vetro viene creato uno strato di ossidi metallici che aiuta a diminuire le perdite di calore e dove opportuno all’interno della camera invece dell’aria viene inserita una miscela di gas argon (90%) e aria (10%).

Negli anni si è cercato di migliorare ancora di più le prestazioni termiche e anche l’estetica degli infissi in alluminio creando un profilo in alluminio-legno e legno-alluminio, che differiscono tra loro per la grandezza delle sezioni dei diversi materiali, nel primo caso la sezione di alluminio è più grande di quella in legno nel secondo caso è l’opposto. Come per gli infissi in alluminio, anche per questi nuovi profili in legno si hanno diversi modelli e svariate finiture.

Per gli infissi in legno-alluminio abbiamo la possibilità, in collaborazione con la Pail, di realizzarli in legno lamellare rivestito con lo stesso laminato delle porte da interno creando così un unico stile.

 

Finestre Pail